VANTAGGI

I vantaggi del noleggio ? Sono moltissimi, lo sa bene chi ha già scelto questa formula di mobilità!

Conviene indipendentemente che tu sia un privato, titolare d’azienda o un libero professionista, perché ti offre vantaggi di tipo gestionale/operativo ed anche fiscali .

Analizziamo insieme i Vantaggi :

  • Minimo Investimento finanziario : puoi personalizzare l’importo di anticipo, azzerandolo a determinate condizioni. Inoltre, al termine del contratto di Noleggio a Lungo Termine non dovrai pagare alcuna maxi- rata finale.
  • Costi più bassi: in genere, il noleggio di un veicolo è più conveniente rispetto all’acquisto, soprattutto se si considera il costo totale del veicolo (TCO).
  • Maggiore flessibilità: con il noleggio, è possibile scegliere di cambiare il veicolo ogni pochi anni, consentendo di avere sempre un veicolo nuovo o quasi nuovo.
  • Nessuna preoccupazione per la manutenzione: spesso, il noleggio include anche la manutenzione del veicolo, il che significa che non si devono preoccupare di spese impreviste per riparazioni o sostituzioni di componenti.
  • Nessun rischio di svalutazione dell’auto e vendita dell’auto : al termine del contratto di noleggio non dovrai preoccuparti del valore di rivendita della macchina, la potrai semplicemente restituire per prenderne una nuova
  • Nessuna responsabilità in caso di furto : il tuo contratto di Noleggio a lungo termine ti offre protezioni assicurative più complete
  • Auto sempre nuova: puoi scegliere di guidare sempre l’ultimo modello della tua auto preferita
  • Contratto fatto su misura : puoi scegliere il modello, la durata del contratto, I KM annuali ed eventuali servizi extra
  • Benefici Fiscali : puoi dedurre i costi e detrarre l’Iva se sei un azienda oppure un libero professionista. Significa avere meno pensieri e goderti la tua auto!
  • Facilità di budget: il noleggio consente di pianificare facilmente le spese per il veicolo, poiché le rate mensili sono generalmente più prevedibili rispetto ai costi imprevisti associati all’acquisto di un veicolo.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE RISPETTO ALL’ACQUISTO E AL LEASING DI UN VEICOLO?

clicca per i vantaggi noleggio vs proprietà

Il Noleggio a Lungo Termine offre a chi lo sceglie importanti vantaggi in termini di detrazioni e deduzioni, che ovviamente variano a seconda del soggetto intestatario del contratto, dal tipo di utilizzo del veicolo e dal tipo di spesa considerata. Nel dettaglio, possono approfittare dei vantaggi fiscali connessi al Noleggio: le Aziende; i Professionisti o esercenti arti e professioni; gli Agenti o rappresentanti di commercio; le Società semplici o associazioni.

Ecco una tabella riassuntiva di detrazioni e deduzioni a seconda del soggetto e dell’uso:

clicca per i vantaggi fiscali

Nota bene: per le Aziende e i liberi professionisti che non fanno della vettura un uso esclusivamente strumentale all’attività di impresa, il limite alla deducibilità delle imposte dirette relative ai veicoli equivale a 3.615,20 euro, con ragguaglio annuo.

Per gli agenti o rappresentanti di commercio, invece, il limite è fissato a 5.164,57 euro.

Inoltre, a differenza del leasing finanziario, il Noleggio a Lungo Termine consente la deducibilità dei costi anche per contratti inferiori ai 48 mesi e quindi ti offre maggiore libertà nello scegliere la durata più consona alle tue esigenze.

Quanto si risparmia con il Noleggio?

Dal punto di vista prettamente economico, il Noleggio a Lungo Termine conviene rispetto all’acquisto: lo dicono i numeri!

Secondo un’analisi di Aniasa, per esempio, per un Privato il Noleggio di un’auto costa in media il 15% in meno rispetto alla proprietà del veicolo, a parità di modello e di percorrenza. Nel dettaglio, la formula mostra a pieno la propria efficacia ed economicità per i Privati che percorrono tra i 10.000 e i 25.000 Km annui.

Il risparmio, sia per Privati che per Aziende, deriva da molti fattori tra cui:

  • Gli accordi tra le compagnie di autonoleggio e le case costruttrici, che permettono di ottenere sconti importanti sui canoni di Noleggio;
  • La negoziazione del noleggiatore riguardo a servizi assicurativi e di manutenzione, che permettono di mantenere il canone mensile più basso rispetto ai costi di acquisto, gestione e manutenzione di un’auto nuova;
  • La non necessità di immobilizzare un capitale iniziale per l’acquisto del veicolo;
  • L’assenza di una maxi rata finale e, in alcuni casi, dell’anticipo da versare all’inizio del contratto.

Con il Noleggio a Lungo Termine, puoi anche contare su una gestione fiscale semplificata: ogni mese ricevi una fattura comprensiva di tutti i costi relativi al veicolo che guidi, tra cui la manutenzione dell’auto e le coperture assicurative. Non devi perdere tempo alla ricerca di ricevute e scontrini e non rischi di dimenticare alcuna spesa legata alla tua mobilità.